Ciao!
Come preannunciato nello scorso articolo, il 10 settembre ho compiuto 30 anni. A discapito di molti miei coetanei non ho sofferto l’arrivo della nuova decina. Ho accolto il giorno del mio compleanno con gioia e commozione, consapevole che allo scoccare della mezzanotte non sarebbe scomparsa la solare e ingenua Maria Diletta con il 2 davanti. Anzi, sono curiosa di scoprire come cambierà la Maria Diletta con il 3.
I festeggiamenti per i miei 30 si sono prolungati su più giornate. Primo tra tutti, Stefano mi ha stupita con un risveglio bellissimo: un regalo che è subito diventato la mia nuova ossessione, una grande millefoglie con candeline, i cappellini da festa con l’unicorno e tanti palloncini a forma di cuore sparsi per casa. Un’altra persona che mi ha organizzato, con la complicità di Stefano, una sorpresa altrettanto speciale è stata la mia migliore amica Arianna, che ha annullato la distanza che ci separa. Me l’hanno fatta sotto il naso, per davvero! Oltre a loro, altri miei cari hanno reso il 10 una giornata unica. Sono sinceramente grata per le belle persone che ho nella mia vita, per il loro affetto e la loro presenza costante.
Ah, il 26 io e Stefano abbiamo raggiunto 9 anni di relazione. Sono tanti anni, ma il tempo è volato.
E non posso fare a meno di menzionare l’evento del 22 settembre, a Milano, dove ho incontrato Tracy Chevalier. Chi mi conosce sa che Tracy è la mia autrice del cuore, nonché la fonte d’ispirazione per il mio percorso di crescita nell’ambito letterario. Beh, da quella sera ne è consapevole anche lei stessa, perché con una voce tremante sono riuscita a verbalizzarle la mia profonda stima. La serata si è svolta in un luogo da sogno, presso i Bagni Misteriosi, ed è stato a dir poco magico sentire la scrittrice descrivere il proprio processo creativo. Le sue parole, come sempre, mi hanno reindirizzata. Non mi dilungo nei dettagli, risulterei noiosa, ma brevemente ti menziono la riflessione di Tracy sull’importanza che affida sulla qualità dei propri romanzi, a discapito della quantità. Purtroppo, negli ultimi tempi, il mercato editoriale spinge sempre più gli autori verso la velocità; pubblicare almeno un romanzo all’anno. Personalmente non riesco a sottostare a una tale celerità. Invidio chi ci riesce, ma forse è altrettanto corretto aver intimamente ammesso che necessito del giusto tempo per rilasciare un’opera. Insomma, sentire che anche Tracy dall’alto della sua bravura ed esperienza non sottostia alla richiesta del mercato, mi ha fatta sentire compresa.
Sempre a settembre ho ricevuto una proposta straordinaria. E’ un qualcosa di così sensazionale che ancora fatico a credere stia accadendo per davvero.
Infine, ma mai per importanza, aggiornamento scrittura Romanzo 3: sono momentaneamente ferma. Sto cercando di allontanare i pensieri dal manoscritto, così da essere il più estranea possibile una volta che lo riprenderò in mano per affrontare la riscrittura.
Prima di lasciarti, ti ricordo che è attivo il Preorder per il BUK ROMANCE – FLORENCE BOOK PARTY CHRISTMAS EDITION 2024 di novembre – Roma. Puoi contattarmi nei DM di Instagram.
A presto,
Maria Diletta Veluti